Sei qui: Home > Immobiliare > Aziende Agricole E Tenute

Gualdo Cattaneo - Umbria

Rif. Immobile: Z06

Prezzo: € 3.500.000,00

Dettagli dell'immobile

Tipologia

  • Tipologia : Azienda agricola

Caratteristiche Generali

  • Contratto : Vendita
  • Categoria : Commerciale

Dimensioni

  • Superficie mq : 140000

Descrizione

Azienda vitivinicola di circa 14 Ha totali di cui 12 Ha netti di vigneto (7 Ha Sagrantino di Monterfalco DOCG, 5 Ha Rosso di Montefalco DOC) e 2 Ha tra cantina, corte e strade interne.

Cantina nuova, finita di costruire nel 2010, distribuita su due livelli, di cui uno interrato, oltre ad un terrazzo panoramico, per circa 1.350 mq totali.

La cantina dispone di tutte le attrezzature necessarie alla vinificazione ed allo stoccaggio per un totale di circa hl 2.250 di capacità di cui hl 1.350 per la vinificazione e circa hl 900 per lo stoccaggio.

La cantina, ultimata di costruire nel 2011, si sviluppa per una superficie totale di circa 1350 mq. su due livelli.

Al piano interrato troviamo gli ambienti adibiti alle lavorazioni primarie dalla vinificazione allo stoccaggio e l’invecchiamento dei vini che avviene in una grande barriccaia dotata di una climatizzazione che attraverso sonde è possibile gestire con un sistema computerizzato.

Al piano terra troviamo l’imbottigliamento e  lo stoccaggio dei prodotti finiti.  A questo livello c’è anche una sala degustazione da cui si accede ad un lastrico solare che si affaccia sui vigneti, oltre ad un vano adibito a cucina.  Sempre a questo livello ci sono anche due stanze per uffici, un locale magazzino per stoccaggio delle bottiglie e una grande fruttaia (locale di appassimento delle uve.

La copertura piana alla quale si accede tramite un ascensore è una terrazza che si apre sui vigneti e la campagna circostante.

La vinificazione avviene tutta per gravità, con le uve che sono inviate ai fermentini attraverso delle aperture che si trovano nel portico al piano superiore senza l’ausilio di pompe garantendo così una lavorazione delicata che esalta le qualità organolettiche dei vini. Gli impianti sono tutti dotati di controllo remoto computerizzato.

La cantina necessita di alcune finiture esterne come giardini, tinteggiatura, recinzione oltre all’allestimento della cucina e della sala degustazione.  

Intorno alla cantina ci sono piazzali per circa 3.000 mq che rendono la struttura di facile accesso e comoda per tutte le operazioni di produzione e trasporto dei prodotti.

Dai vigneti si possono ottenere, seguendo i dettami del disciplinare circa:

1) n.40.000 bottiglie di Montefalco Sagrantino D.O.C.G.

2) n. 40.000 bottiglie Montefalco Rosso D.O.C.

La potenzialità della cantina può raggiungere per spazi e impianti di cui è dotata  con dei modesti investimenti (acquisto botti ) facilmente la quantità di oltre 500.000 bottiglie all’anno.

I vigneti sono stati impiantati fra il 2006 e il 2008.

Richiesta: 3.500.000 € trattabili (vendita quote e marchio)

Possibile ampliamento della superficie vitata acquisendo ulteriori terreni limitrofi.

CLASSE ENERGETICA: G (DL 192 19/08/05) IPE: 86.12 kwh/mq


MAPPA
Loading ...